lastminuteclick.it

Pur essendo una nazione di dimensioni contenute, lo Sri Lanka è ricco di località da visitare e attrazioni da osservare da vicino, onde comprendere appieno qualcosa di più di questo popolo meraviglioso, votato al lavoro e alla pace. Ciò che infatti incuriosisce i turisti che giungono in queste zone è il ritmo calmo che si percepisce, oltre, ovviamente, ad un sorriso e ad un modo di approcciarsi agli altri gentile ed affabile. Lo Sri Lanka, noto anche con il nome tradizionale di Ceylon, è uno Stato indipendente a seguito della lunga dominazione britannica, immerso nell'Oceano Indiano, grazie alla sua esposizione favorevole è soggetto sempre ad un clima mite e piacevole.

Cosa vedere a Sri Lanka

Di seguito una piccola selezione delle più belle località da non perdere e che rappresentano dei veri e propri punti di riferimento per coloro che desiderano immergersi appieno nell'atmosfera senza tempo dello Sri Lanka.

Colombo

Colombo è la capitale dello Stato, luogo in cui vi è l'aeroporto internazionale da dove partono e atterrano numerosi voli che mettono in comunicazione la nazione con tutto il mondo. Colombo è una città particolare che un volto doppio, da una parte emerge la modernità e l'organizzazione tipica degli Orientali, dall'altra, traspare la storia e la tradizione di un popolo antico. La città, infatti, merita una visita approfondita in quanto consente di scoprire una prospettiva di osservazione differente dello Sri Lanka, da sempre diviso tra due emisferi ben distinti. Downtown è il centro nevralgico economico-finanziario, in cui svettano grattacieli in acciaio e vetro e vi sono negozi e locali alla moda. Il via vai di persone che camminano è davvero impressionante ed evidenzia anche il numero della popolazione che è molto alto. A ridosso del centro vi è invece la città vecchia, con i quartieri caratterizzati da casette di legno basse, attaccate le une alle altre. Il borgo antico era abitato prettamente da pescatori che portavano il loro bottino al mercato, abitudine ancora presente. La zona antica oggi è stata riqualificata ed è un luogo di incontro in cui è possibile mangiare le specialità locali preparate con i metodi tramandati di generazione in generazione.

Mirissa

Mirissa è un porto molto importante per lo Sri Lanka in quanto viene utilizzato come punto di arrivo e partenze per i turisti che desiderano vedere la costa dalle imbarcazioni. Lo Sri Lanka ha un mare densamente abitato dalle balene e dagli altri cetacei che, avvicinandosi alla spiaggia, si esibiscono in evoluzioni che tolgono letteralmente il fiato. Gli appassionati di animali non possono non perdere qualche ora in una attività molto interessante: il whale watching. Il whale watching è l'osservazione delle balene che è possibile da diverse prospettive, sfruttando il golfo naturale di Mirissa che, essendo leggermente rialzato, offre una panoramica privilegiata. Sono molti i visitatori che giungono nello Sri Lanka per vedere le varie specie marine che, grazie ad una estrema civiltà dei cittadini, non vengono cacciate in maniera massiccia e dannosa.

Yala National Park

Sempre parlando di animali, il turista che si trova nello Sri Lanka non può trascurare la visita dello Yala National Park, il parco nazionale più grande dell'isola di Ceylon. Lo Sri Lanka, essendo uno Stato delle Indie Orientali, è caratterizzato da un clima caldo-umido che agevola l'insediamento di numerose specie animali. All'interno del parco nazionale è possibile vedere il celebre elefante indiano, caratterizzato da una statura ridotta rispetto a quello africano ma da zanne lunghe ed arcuate, oppure il giaguaro, magnifico felino che raggiunge in corsa anche gli 80 km orari. Il contesto naturale viene rispettato appieno, per questa ragione, al fine di osservare gli animali da vicino, è possibile fare un safari usufruendo dei mezzi messi a disposizione dal parco, van e fuoristrada blindati che percorrono i sentieri e consentono ai turisti di vedere e fotografare le specie a breve distanza.

Il Corridoio Meridionale

Sri Lanka è sinonimo di mare e spiagge, per questo motivo il turista non deve mancare la visita del cosiddetto Corridoio Meridionale. Questo termine è stato dato all'epoca delle esplorazioni in quanto, proprio per la presenza di un sentiero costiero che attraversava la fitta foresta si aveva l'impressione di stare in un corridoio naturale. Attualmente, questo tratto di costa non è cambiato e consente di nuotare in un acqua azzurra e cristallina e passeggiare sulla spiaggia dorata. Vi è un'area attrezzata con numerosi beach club alla moda in cui rilassarsi e sorseggiare un cocktail fresco, o, anche, un'area più selvaggia perfetta per chi vuole vivere il mare in un modo più basico.

L'accoglienza e il cibo

Lo Sri Lanka, come molti Stati asiatici, ha un vero e proprio culto per i visitatori che vengono trattati con tutti gli onori e accolti con fiori e tisane profumate come atto di benvenuto. Molteplici sono le sistemazioni alberghiere, di diversa categoria, che consentono di individuare la soluzione più idonea per ciascuna esigenza. Con riferimento al cibo, il pesce, pescato freschissimo lungo le coste, viene cotto con metodi tradizionali, prevalentemente alla brace o fritto, con l'aggiunta di frutta e spezie. Il gusto agrodolce è quello prevalente e gli abbinamenti sono inconsueti ma gustosi. E' usanza mangiare tutti insieme davanti ad una tavola imbandita a terra, come modo di riconciliarsi con la natura e per renderle omaggio. Lo street food è caratterizzato da spiedini di carne o pesce venduti agli angoli dei mercati o nelle strade, sia come pasto vero e proprio che come spuntino.

Quando si pensa ad una vacanza unica, che possa costituire un ricordo indelebile per sempre nella vita di una persona, si è portati ad immaginare un luogo lontano, ricco di storia e natura in cui perdersi e staccare la spina dallo stress e dalle preoccupazioni quotidiane. Lo Sri Lanka è esattamente un paradiso terrestre che accoglie i suoi visitatori con le sue bellezze, per un'esperienza indimenticabile.
Con le nostre offerte per lo Sri Lanka voli dove i sogni diventano realtà.

ISCRIVITI
Iscriviti alla newsletter

Vuoi ricevere le nostre offerte scontate fino all’80% con posti limitati? Iscriviti subito alla nostra newsletter e sarai il primo a saperlo.