lastminuteclick.it

Le vacanze in Puglia sono una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita. È una regione così tanto ricca di bellezze naturali e di storia che tornerai a casa sapendo di voler tornare. Lungo le coste, affacciate su due mari, ci sono lidi sabbiosi e tratti più rocciosi. Da nord a sud rimarrai colpito da tutti questi posti incantevoli: dal promontorio del Gargano con i suoi faraglioni e le sue grotte nascoste, alle coste più a sud verso Ostuni, fino al Salento dove le spiagge caraibiche attirano migliaia e migliaia di persone ogni anno.
Per il tuo soggiorno scegli uno dei tanti villaggi turistici della regione e poi fai il pieno di relax, visitando le spiagge più belle e godendoti i sapori e la tradizione di questa meravigliosa terra.

  1. Ostuni
  2. Salento
  3. Gallipoli
  4. Sant’Isidoro
  5. Porto Cesareo

Cosa vedere in Puglia

Ecco alcuni dei luoghi imperdibili dove trascorrere la tua più bella estate.

Ostuni

Viene chiamata la città bianca perché il centro storico è rivestito di calce sin dai tempi del Medioevo. Il suo cuore è protetto dalle antiche mura aragonesi, dove all’interno si trovano alcuni dei monumenti più belli come la Cattedrale e altre chiese, opere artistiche dalla storia millenaria. Oltre ai tesori artistici, Ostuni offre bellissime spiagge e insenature rocciose, vincitrici della Bandiera Blu per l’eccellenza turistica. Al tramonto l’atmosfera romantica ti riempirà gli occhi con uno degli spettacoli più belli. E se pensi al giorno dopo, proseguendo verso sud ti potrai addentrare nel cuore del Salento, visitare le sue spiagge e le sue vivaci cittadine.

Salento

Scopriamo le più importanti località salentine lungo le coste est e ovest. Partendo da Lecce e spostandosi verso sud si arriva a San Foca e poi a Torre dell’Orso. La prima è l’ideale per lunghe passeggiate e per godersi il mare, anche se un po’ ventoso, mentre la seconda cittadina è più gettonata dai giovani. La zona è più rocciosa e offre ai suoi turisti numerosi lidi privati e altrettante spiagge libere sempre molto affollate. Continuando il viaggio troverai Santa Maria di Leuca dove s’incontrano i due mari, l’Adriatico e lo Ionio, creando un effetto ottico di grande bellezza. Impossibile non citare le Maldive del Salento, oltre 6 chilometri di litorale di sabbia bianca finissima, dove le famiglie con bambini troveranno ampi spazi per far giocare i propri figli in totale sicurezza.

Gallipoli

Alla domanda cosa visitare in Puglia, rispondiamo con una delle tappe che attrae più turisti, Gallipoli. Una città dove il mix di mare e cultura rende la vacanza ancor più speciale. Tra le attrazioni da vedere c’è il Castello Angioino e le innumerevoli chiese. Non solo, il centro storico si presenta con i suoi vicoli suggestivi e con il porto, anzi due, quello nelle vicinanze della Fontana Greca e quello mercantile nella città vecchia. Camminando nel cuore della città scoprirai un angolo dove le acque del mare sfiorano la terra. È la spiaggia della Purità, una delle più belle del Mar Ionio!

Sant’Isidoro

La spiaggia è bianchissima, riparata dal vento ed è la meta ideale per chi preferisce una vacanza tranquilla lontano dalla calca del periodo estivo. Se scegli una vacanza al mare in Puglia e punti a questa destinazione devi sapere che tra le cose da vedere nel 2018 ci sono le torri di avvistamento e la Palude del Capitano, dove potrai fare trekking nella natura. Sant’Isidoro è una località attrezzata con numerosi servizi per i turisti. Non mancano i villaggi, gli hotel e i residence sul mare dove poter alloggiare con tutti i comfort. Ora, lasciati conquistare dagli splendidi paesaggi, dall’ospitalità di questa terra e prenota il tuo posto in paradiso.

Porto Cesareo

È una delle località turistiche più amate del Salento con il suo mare cristallino e i suoi 17 chilometri di spiagge immersi nella macchia mediterranea. Porto Cesareo è l’ideale per le famiglie con bambini, i quali potranno giocare in tutta tranquillità negli spaziosi arenili attrezzati. Davanti al centro abitato si trovano alcuni isolotti tra cui l’Isola dei Conigli raggiungibile in barca o a nuoto. Infatti, dista solo 200 metri e l’acqua è alta poco più di un metro. Tra le attrazioni potrai apprezzare Torre Cesarea che si trova nel centro storico. Insomma, le giornate trascorreranno tra tuffi, un po’ di tintarella e lunghe passeggiate. Non mancheranno le occasioni per praticare un po’ di sport e per divertirti sia di giorno che di notte. Lasciati coccolare con tutti i comfort che troverai nei lidi, nei villaggi turistici e in tutte le strutture ricettive della zona.

Per la tua vacanza last minute, dai un’occhiata alle numerose offerte 2018 per la Puglia. Inizia ora!

ISCRIVITI
Iscriviti alla newsletter

Vuoi ricevere le nostre offerte scontate fino all’80% con posti limitati? Iscriviti subito alla nostra newsletter e sarai il primo a saperlo.