lastminuteclick.it

Nell’arcipelago delle Cicladi splende la bella Santorini, la meta ideale per un viaggio da sogno. Le sue attrazioni principali sono le spiagge, la caldera al centro dell’isola da dove ammirare i bellissimi tramonti, le città di Oia e Fira e altre località tra le più caratteristiche. Al tuo arrivo ti troverai di fronte ad un paesaggio ricco di colori, il blu del cielo e del mare, il bianco delle case e il nero della sabbia vulcanica; sarai accolto da un’atmosfera incantevole e di grande charme. Questa destinazione è quella giusta per te se stai cercando un posto romantico con bellissime spiagge bagnate da acque trasparenti, rovine storiche da non perdere e tanti sapori tipici da provare, magari al calar del sole quando l’atmosfera del crepuscolo renderà il paesaggio ancora più affascinante.

Cosa vedere in Santorini

Ecco una breve guida dei luoghi più interessanti da non perdere per nessun motivo.

Le spiagge

Uniche per la loro bellezza vulcanica, la sabbia è nera ed è bagnata da un profondissimo mare blu. Facciamo un piccolo tour virtuale per scoprire le più belle spiagge di Santorini. A sud, c’è l’imperdibile Red Beach, molto suggestiva, di sabbia mista a ciottoli di colore rosso, così come le scogliere da cui è circondata; a nord, vicino la città di Oia ci sono Katharos e Koloumbos che sono più tranquille e immerse nella natura; ad ovest ci sono le rocce della caldera a picco sul mare, senza spiagge; a est troverai Perissa, conosciuta perché affollata dai giovani backpackers e Kamari, molto popolare e premiata per la pulizia e i servizi.

Il sito archeologico di Akrotiri

La Grecia è un forziere di tesori del passato e su quest’isola è stata ritrovata una città minoica, riportata parzialmente alla luce nel 1967. Si trova a 12 Km da Oia ed è uno dei ritrovamenti più importanti nell’ambito archeologico. Infatti, questo piccolo mondo antico era celato sotto uno strato spesso di lava che si è formato con l’eruzione vulcanica che originò la caldera milioni di anni fa. Durante la visita potrai ammirare gli edifici di questo insediamento urbano risalente alla Preistoria e gli affreschi. Potrai passeggiare tra le rovine antiche grazie alle passerelle predisposte e alla copertura di vetro e legno realizzata a tutela di questo patrimonio storico.

Oia

È una delle destinazioni più amata dai turisti. La città è molto affascinante, di grande appeal per i suoi edifici bianchi, le cupole azzurre e i suoi vicoli caratteristici con le case scavate nella roccia. Passeggiando potrai goderti ogni angolo, apprezzandone i colori e facendo qualche scatto fotografico ad uno dei più bei posti al mondo. E poi, il tramonto visto dalla caldera sarò uno spettacolo della natura indimenticabile. Durante il tuo soggiorno qui potrai ammirare le vetrine delle più belle boutique dell’isola e provare la cucina tipica, cenando in uno dei tradizionali ristoranti del luogo.

Fira o Thira

Nel tuo itinerario di viaggio non può mancare questa tappa. Si tratta della capitale ed è un antico villaggio dove dominano il bianco e il blu. È una delle mete più amate dai turisti, quindi una tra le più affollate, dove potersi divertire dall’alba fino a notte fonda. In questa località turistica, potrai godere di splendide viste dalla caldera e passeggiare in un’atmosfera vivace, tra i negozi e i ristoranti tipici dove trascorrere piacevoli serate. Tra le attrazioni da non perdere ci sono il porto vecchio, raggiungibile in funivia, a piedi salendo 587 gradini, o a dorso di mulo e la Cattedrale di Ypapanti.

Per il tuo viaggio a Santorini, dai uno sguardo alle nostre offerte vacanze 2018 in una delle migliori strutture. Potrai scegliere se soggiornare in hotel o in uno dei villaggi più belli. Se invece preferisci una soluzione fai da te, ci sono splendidi appartamenti dotati di tutti i comfort.

L’isola è tutta da scoprire, aspetta soltanto te!

ISCRIVITI
Iscriviti alla newsletter

Vuoi ricevere le nostre offerte scontate fino all’80% con posti limitati? Iscriviti subito alla nostra newsletter e sarai il primo a saperlo.