lastminuteclick.it

Una delle destinazioni più amate della Grecia è Creta, la famosa isola della mitologia classica è davvero ricca di tesori storici e naturali che la rendono unica. Le attrazioni turistiche sono tante e tutte molto belle, a partire dalle spiagge, dai siti archeologici e dai musei, ai villaggi più caratteristici e ai paesaggi più suggestivi in mezzo al verde.
È la più grande e con le sue città storiche, le spiagge e la vivace vita notturna rappresenta la meta ideale per il tuo viaggio da sogno.

Cosa vedere in Creta

Una piccola guida ti sarà utile per conoscere meglio l’isola e organizzare il tuo itinerario senza perderti nulla.

Chania

È tra le città più vivaci e suggestive ed è sempre affollata dai turisti. Chania è sulla costa occidentale dell’isola ed è ammirata per il suo stile elegante, dove la cultura veneziana e turca s’incontrano in un connubio perfetto. Il centro ti accoglie tra i suoi meravigliosi palazzi, la cattedrale nella sua grande piazza e il minareto della chiesa di Agios Nikolaos. Poi, nelle vicinanze ci sono le spiagge che attirano per la loro grande bellezza. Tra le tappe ti segnaliamo il museo archeologico (da segnalare anche quello della capitale Iraklion) e quello bizantino ed il parco acquatico, Limnoupolis Water Park per il divertimento di grandi e piccini.

Le spiagge

300 distese di sabbia, molte sabbiose ed altre più rocciose. Le spiagge di Creta sono apprezzatissime dai turisti che qui possono trovare un mare cristallino. Tra le più belle c’è quella di Elafonissi, particolare per la sua sabbia bianca con sfumature rosa, bagnata da acque calme e trasparenti. Prendi nota anche della Laguna di Balos dalla bellezza tropicale, dove l’acqua è di un limpidissimo azzurro. Non è facile da raggiungere in auto, ma potrai approfittare di una delle numerose escursioni in barca. Al tuo arrivo rimarrai a bocca aperta e davanti alla spiaggia, in mezzo al mare, vedrai un suggestivo promontorio che potrai raggiungere a piedi attraverso una striscia di sabbia che lo collega alla terraferma. Ci sono molte altre spiagge, alcune più indicate per le coppie e per le famiglie come Falassarna, altre più per i giovani come quella di Hersonissos. Non perderti il meglio!

I palazzi del mito

Uno dei simboli di Creta è il leggendario Palazzo di Cnosso con il labirinto del Minotauro. Durante la tua vacanza potrai visitare le rovine e quella che è la ricostruzione dell’edificio con le sale e gli affreschi. Tra le attrazioni imperdibili c’è anche il Palazzo di Festo con il suo Disco di Phaestus, inciso con simboli che sembrano geroglifici egiziani.

Gole di Samaria

Se sei amante del trekking, questa è un’escursione a cui non puoi rinunciare. Si tratta di un canyon di 16 km scavato da un fiume sul versante occidentale delle Montagne Bianche. Tra le particolarità che ti segnaliamo, il percorso nel bosco che ti accompagnerà ad un sentiero circondato da pareti rocciose alte 500 metri, dove nel tratto più stretto, la distanza tra le rocce è di appena 3 metri. Questo punto del sentiero si chiama Porte di Ferro. Il percorso è impegnativo, per questo è meglio utilizzare calzature adatte e portare con sé scorte d’acqua e magari qualcosa da mangiare per ricaricarsi lungo la via.

Scegli una delle offerte per Creta e parti subito per il tuo viaggio da sogno.

ISCRIVITI
Iscriviti alla newsletter

Vuoi ricevere le nostre offerte scontate fino all’80% con posti limitati? Iscriviti subito alla nostra newsletter e sarai il primo a saperlo.