lastminuteclick.it

Per chi cerca una meta dove poter stare tranquillo e godersi la bellezza della Grecia, Alonissos è il posto giusto. È la più remota e suggestiva dell’Arcipelago delle Sporadi, ricca di spiagge bellissime dove prendere il sole in totale relax. Se immagini la tua vacanza al mare come un’occasione per immergerti completamente nella natura, qui oltre a farti nuotate indimenticabili, potrai fare lunghe passeggiate in uno dei tanti sentieri e perché no, anche un po’ di trekking. Poi, per ricaricare le energie, potrai gustare l’ottima cucina tipica a base di pesce appena pescato e respirare la piacevole atmosfera greca, magari con un pranzetto o una cena in riva al mare. Per saperne di più su quest’isola, ti presentiamo alcune delle attrazioni, quelle a cui proprio non puoi rinunciare.

  1. Alónissos vecchia
  2. Le spiagge e il parco nazionale marino

Cosa vedere ad Alonissos

Una breve guida per conoscere i luoghi da visitare durante il tuo viaggio.

Alónissos vecchia

È chiamata anche Hora ed è il vecchio capoluogo dell’isola; è situata sulla collina affacciata sul mare. Gli abitanti dopo il terremoto del 1965 lasciarono il centro abitato per trasferirsi a Patitíri, l’attuale capitale. Il fascino della città antica la rende una delle attrazioni imperdibili, con una vista mare indimenticabile. È raggiungibile in auto o a piedi tramite una mulattiera che in circa 30 minuti da Patitíri ti porta in questo affascinante borgo d’altri tempi. Qui potrai rilassarti in uno dei tanti ristorantini e passeggiare, oppure se sceglierai di fermarti a dormire, potrai soggiornare in una delle migliori strutture e viverti questa incantevole cittadina.

Le spiagge e il parco nazionale marino

Conosciute come le beach di Alonissos, si trovano tutte sul versante sud orientale dell’isola. Partendo da Patitiri, a soli 15 chilometri si trova Aghios Dimitros, raggiungibile attraverso pinete e distese di ulivi. Giunto al mare troverai uno specchio d’acqua di incredibile bellezza. Se viaggi con la famiglia e ha dei bambini, la spiaggia di Chrisi Milià è l’ideale. Dista solo 6 chilometri da Patitiri ed è una distesa di sabbia dorata, bagnata da acque di un colore verde brillante e tutto intorno puntellata da scogliere di colore rossastro. Tra le imperdibili c’è anche Kokkinokastro dove è possibile ammirare il relitto di una nave pirata e godere la vista di uno splendido tramonto. Da segnalare tra le attrazioni, c’è anche il Parco Marino Nazionale, 2200 metri quadrati di oasi protetta, dove oltre 300 specie di pesci, delfini, balene e coralli rari possono vivere al sicuro. Non solo, il parco protegge la foca monaca del Mediterraneo che è a rischio di estinzione.

Scopri le offerte per Alonissos e scegli la qualità e il comfort dei villaggi più belli per il tuo viaggio da sogno.

ISCRIVITI
Iscriviti alla newsletter

Vuoi ricevere le nostre offerte scontate fino all’80% con posti limitati? Iscriviti subito alla nostra newsletter e sarai il primo a saperlo.